Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

martedì 7 giugno 2011

Yes, Wii can.

Beh, questa battuta era proprio facile...

COME FUNZIONA?
Nel Wii mote, ovvero il telecomando della Wii, è inserita una telecamera infrarossi ad alta definizione;
questa telecamera è in grado di rilevare due sorgenti infrarossi contemporaneamente (il principio con cui appunto funziona la Wii, con la sua "sensor bar" che di sensore non ha nulla dato che contiene solo due diodi led IR).
Il Wii mote di per sé è un dispositivo fenomenale, ha un paio di accelerometri, il vibro, l'altoparlante, la telecamera ir e il bluetooth, che adopera proprio per comunicare il suo stato nello spazio alla consolle.
Collegando tramite Bluetooth il Wii mote al pc ecco che comincia la trasmissione dei dati, quali "ad esempio" il rilevamento infrarossi della telecamera. Nel primo filmato si vede inquadrato nel palmo della mia mano un led ir alimentato da una batteria a bottone 2032. Accendendo il led e rivolgendolo al Wii mote questo lo identifica nello spazio e trasmette i dati al pc. Il pc elabora questi dati tramite un programma free scaricabile da www.proteons.com e li interpreta come posizione del cursore... insomma come se stessi muovendo il mouse!
In quest'altro filmato si intravedono, nella finestrella bianca sulla sinistra, i due pallini rosso e blu che identificano i due segnali infrarossi... il principio di un altro sistema multi-touch che cercherò di studiare...
Infine qui sotto il filmato di una attività divertente, una sorta di installazione artistica con l'accendino. La fiamma dell'accendino ha una grande componente di infrarosso che viene facilmente identificata dal Wii (avete mai provato a disconettere la bar sensor e sostituirla con due candele? beh provate: funziona!) l'aggiunta dello strumento bomboletta in paint dà proprio l'impressione della fiamma che annerisce il muro, no?!


aggiornamento, ecco la penna modificata con led IR

3 commenti:

  1. ahah! non ho capito niente ma ahaha!
    come comunica il telecomando col piccì?
    infrarossi? radio? ci vuole per forza winsozz? ho fatto troppe domande?
    fa

    RispondiElimina
  2. ecco fatto, aggiornato!
    windows non è strettamente necessario, ma per ora il programma che ho trovato gira solo lì e wine su ubuntu mi fa incazzare.
    per ubuntu c'è un programma che fa la stessa cosa ma per ora non supporta ancora il multi-touch... e poi linux mi sta facendo grane col bluetooth, il pc è nuovo e non c'ho perso dietro ancora troppo tempo

    RispondiElimina
  3. pensa te come ti fregano. la sensor bar è inutile, e il telecomando è addirittura bluetooth. ignoravo completamente questa specifica. la non-sensor bar serve solo come punto di riferimento. eccezziunale
    fa

    RispondiElimina