Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

lunedì 4 luglio 2011

Vendo il Camper

Prima di tutto, mi sono già trovato in due situazioni imbarazzanti, nel raccontare le gioie e le bellezze del Koala ho Involontariamente omesso due magagne (perché tutti gli amici lo sanno già):
uno, la portiera di destra è ammaccata
due, nella parte posteriore destra c'è un'altra ammaccatura, rattoppata con un pannello di materiale plastico.

la storia in breve è questa, sette o otto anni fa ho acquistato questo camper, cercavo un Fiat 238 a tutti i costi e ne trovai uno in ottime condizioni.
L'unica pecca, particolare non trascurabile, aveva il motore bruciato.
Lo pagai quanto una panda usata, 2000 euro.
Poi ho rifatto il motore, e sono cominciate le vacanze. Ho girato tutto il centro europa. Nel frattempo ho fatto un mucchio di lavori sul mezzo.
Qualche informazione:
meccanica Fiat 238 E, il furgone delle forze dell'ordine e dell'ambulanza per intenderci...
anno 1982, è un veicolo storico, assicurazione ridotta e bollo ridicolo (20 euro),
allestimento prestigiosa VS (ValSugana)
cabina collegata alla cellula abitativa, 4 posti letto, 5 posti complessivi, la panca anteriore ospita oltre al guidatore  due passeggeri, altri due passeggeri sulla dinette piccola anteriore.
Nella parte anteriore, la dinettina, ci sono due poltroncine per la notte diventano un letto a castello dotato di una finestra utile per tutti e due i posti. Sotto la seduta di una poltroncina c'è un comodo gavone, sotto l'altra c'è la caldaia a gas per scaldare l'acqua.
Il bagno è dotato di una piccola e funzionale doccia, di un lavandino con due rubinetti acqua calda e fredda, uno specchio con due antine, un piccolo stendibiancheria, e due tipi di servizi igienici: una tazza in ceramica con tavoletta in legno con scarico a leva a pedale che scarica in una tanica da cento litri (che sono davvero tanti) che si svuota con una comoda leva dall'esterno; l'altro è il meno comodo ma più igienico porta potti Bi-Pot dotato di un carrellino per il carico/scarico. Su soffitto del bagno c'è un lucernario.
di fronte al bagno c'è la cucina, due fuochi, un piano di lavoro un lavandino in acciaio con rubinetto acqua calda e fredda, sotto il lavandino, come in tutte le cucine che si rispettino, trova posto il secchio dell'immondizia oltre che il cassetto delle posate. accanto c'è il frigorifero con un piccolo freezer, della rex electrolux, è trivalente funziona a 12V mentre si è in viaggio, a 220V in sosta in campeggio e anche a gas in sosta senza corrente. sopra la cucina due spaziosi pensili, davanti ai fuochi c'è una finestra ampia, e comunque sulla cucina c'è una cappa con ventola di aspirazione forzata elettrica. La dinette più grande ospita comodamente 4 persone, ma ci abbiamo cenato anche in 6 adulti; in allestimento notturno si dorme comodamente in due, anche in tre volendo, in quattro solo se c'è molta intimità... ;)
sopra la dinette ci sono sei pensili molto grandi, sotto le panche ci sono due gavoni, uno completamente libero, l'altro ospita il serbatoio dell'acqua potabile e la pompa elettrica dell'acqua, l'acqua si carica comodamente dall'esterno. la dinette ha tre finestre, una per ogni lato ed una molto ampia sul fondo. tutte le finestre sono dotate di zanzariere. accanto alla dinette c'è un ampio armadio e la stufa a gas. sopra la dinette c'è un altro lucernario. la cellula abitativa è interamente in alluminio anticorrosione, coibentata con polistirene e interni in legno. il tavolo della dinette grande può essere adoperato anche all'esterno dove c'è una predisposizione per bloccarlo alla parete. il tavolo della dinette piccola sparisce nella parete.
tra gli altri accessori naturalmente c'è l'autoradio, sia per la guida che per la sosta, la retrocamera a colori, per manovre, parcheggi e sorpassi in tutta sicurezza, l'antenna gps esterna per il navigatore satellitare, sistema di alimentazione elettrica autonomo con pannelli fotovoltaici; due batterie separate per l'avviamento e per i servizi garantiscono l'accensione del motore anche quando "la luce è un po' giù", a proposito il sistema di illuminazione e composto da un triplo sistema: alogeno (luce molto bella, diffusa e calda ma che consuma un bel po') tubi al neon ( più risparmioso ma meno bello) e infine a led, econimicissimo e di grande effetto. i punti luce sono quattro: dinette piccola, cucina, dinette grande e bagno, inoltre c'è una lampada esterna montata appena sotto il tendalino- importantissimo - il quale può essere aperto a sbalzo per un metro e mezzo, e poi aperto del tutto appoggiandosi o agli appositi supporti sulla fiancata del mezzo o al suolo con le sue staffe telescopiche. il tendalino è comodissimo in caso di forte sole estivo per avere un grande spazio all'ombra (d'estate sopratutto il camper si gode "da fuori")  anche in caso di mal tempo e di pioggia si può tranquillamente rimanere all'aperto, e comunque sempre si possono lasciare fuori tavoli, sedie e vari accessori anche in caso appunto di pioggia o di notte (in campeggio vige la regola che nessuno tocca niente). Sopra l'abitacolo c'è un robusto e spazioso porta pacchi, io ho portato le bici con me senza problemi, sempre su portapacchi trova posto la ruota di scorta che purtroppo attualmente è bucata e va sostituita. Dall'esterno poi si ha accesso alla caldaia dell'acqua calda, per la regolazione della temperatura ad esempio, si ha accesso inoltre alla bombola del gas (maggiorata e portata alla capienza doppia dell'originale - ovvero 10kg - in modo da poter ospitare oltre che le bombole comuni da campeggio anche le bombole delle cucine a gas - molto più economiche e durature) in dotazione ci sono due bombole comunque. C'è poi in basso un altro sportello che fa accedere al gavone grosso di coda, si possono mettere dentro ad esempio gli sci - che restano così al chiuso- oppure oggetti particolarmentegrige" ovvero gli scarichi di doccia e lavandino bagno e del lavandino cucina e il serbatoio più grande della tazza del bagno (si comanda a distanza da una leva) il carico dell'acqua potabile avviene dall'esterno così come il rifornimento di benzina.




a grande richiesta pubblico delle foto confuse degli interni, sono scatti effettuati in momenti di vacanza, quindi accomodatevi pure ma "scusate il disordine"!

dinette grande, zona posteriore. a sinistra in alto una parte della centralina batterie e pannelli solari -con presa accendisigari- sotto a sinistra il mobile cucina chiuso; il tavolo della dinette al centro con la finestrona di coda (chiusa) e il tv lcd da 7", i divanetti a destra e a sinistra (che non si vede) sopra ci sono i sei pensili; più a destra dove c'è il quadretto con la papera c'è l'armadio, sotto la stufa a gas; ancora più a destra dove c'è il quadretto con la mucca c'è la porta del bagno.

a sinistra la porta del bagno, sulla destra lo specchio all'ingrasso e il cancelletto in legno  porta chiavi.  Riflesso nello specchio il comodo porta oggetti della porta d'ingresso.

Nel caos più totale, da sinistra la poltroncina della dinette piccola (di fronte ce ne è una uguale naturalmente, ed in mezzo c'è il tavolo piccolo che sparisce nella parete) sopra la poltroncina c'è il letto superiore del letto a castello -qui chiuso per recuperare spazio. A sinistra si intravede il separé che dà sull'abitacolo, sopra a edstra della poltroncina c'è il separé per la finestra della dinette piccola. Zona centrale la cucina, a sinistra in basso il frigo trivalente, a destra il portaposate e il mobiletto spazzatura, sopra il quale c'è il lavandino della cucina, alla sinistra i due fuochi (come si vede meglio nelle prossime foto)in alto la cappa aspirante e sopra due pensili. davanti alla cucina coperta da una tendina bianca c'è la finestra della cucina.

veduta della parte anteriore dalla parte posteriore (sono seduto sulla dinette)

cucina chiusa, in "assetto di marcia" ovvero un po' più ordinata...

cucina aperta,a sinistra c'è un comodo piano di lavoro, poi i due fuochi e il lavello in acciaio, acqua calda e fredda naturalmente.

Altre foto seguiranno...

5 commenti:

  1. no, è già stato venduto tre anni fa!
    spiacente
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa ...recensione; ben più che un annuncio di vendita

    RispondiElimina
  3. Dov'è possibile vedere altre foto di questo fantastico camper?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, chiunque tu sia, il camper è stato venduto sette anni fa. Un abbraccio ;) Francesco

      Elimina