Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

venerdì 22 febbraio 2013

Lampadario di barattoli (riuso dei materiali)

Tempo fa ho costruito questo lampadario con dei barattoli di vetro;
ho preso i barattoli e le capsule (i coperchi) e dopo averli lavati accuratamente ho forato quest'ultime al centro.
In questo foro ho fatto passare un cavo elettrico doppio, sezione 1mm, gli ho fatto un bel nodo per bloccarlo dentro il barattolo ed infine ho collegato un morsetto tipo "Mammut".
A questo morsetto ho infine collegato con i suoi piedini una lampadina alogena da 10W (tipo bispina G9) . Tutto questo ovviamente per ogni barattolo. Poi ho portato i cavi, affasciandoli, ad una mensola in metallo fissata ad una scatola in legno tipo da decoupage che ho dipinto con vernice da legno color ardesia; dentro questa scatola ho alloggiato un trasformatore per lampade alogene da 60W, quindi molto piccolo, ed un interruttore tipo "a corda" il quale azionato - tirando appunto la cordicella - accende e spegne le luci chidendo ed aprendo il circuito 220V a monte del trasformatore.
Insomma un lavoro davvero alla portata di tutti!





1 commento:

  1. e se c'è un lieve venticello, funge anche da "scacciaspiriti"

    fa

    RispondiElimina