Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

martedì 3 febbraio 2015

Wave Shield Adafruit & Arduino Mega: a possible love!

Cara Lady Ada, amore segreto della mia vita, stavolta ho vinto io! ;)


Mi sembrava fosse davvero impossibile che la Waveshield di Adafruit non fosse in nessun modo compatibile con Arduino Mega 2560, Ho cercato qui e la su internet ed ho trovato delle immagini che ritraevano i due dispositivi felicemente accoppiati. Dopo aver spulciato un altro po' il mondo dell' Internet scopro che forse ci vogliono delle altre librerie, prendo le Wave HC originali, le modifico un po', le carico e niente, non funziona,
Mi prodigo in un'attività di " Rubber Ducking" (come a lui piace chiamarla ) con Dario, risulta che la soluzione non si trova nel software, altrimenti lui lo saprebbe, giuro.
Niente la soluzione è hardware, c'è un problema con le porte SPI, sul Mega sono diverse!!

Allora via i piedi dalla shield e faccio un nuovo "connettore" che collegherà il
pin della shield con quello del Mega

          10      .................       53
          11      .................       50
          12      .................       51
          13      .................       52

Di seguito riporto la tabella SPI da Arduino Reference


Arduino BoardMOSIMISOSCKSS (slave)SS (master)
Uno or Duemilanove11 or ICSP-412 or ICSP-113 or ICSP-310-
Mega1280 or Mega256051 or ICSP-450 or ICSP-152 or ICSP-353-
LeonardoICSP-4ICSP-1ICSP-3--
DueICSP-4ICSP-1ICSP-3-4, 10, 52

Qui sotto pubblico qualche foto del lavoro degno del MerdLab, con lo spostamento dei collegamenti dei pin ed il relativo connettore adattatore. 












Nessun commento:

Posta un commento