Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

giovedì 22 settembre 2016

BanjWok - Ovvero: come costruire un Banjo in casa utilizzando una pentola Wok e qualche altro prodotto casalingo.




Niente, è così che va la vita, una sera torni a casa dal lavoro e ti fai un banjo.
La wok che volevo adoperare era in lavastoviglie, allora ho preso un'altra padella, bella neh, col fondo antiaderente così suona più squillante.
Poi ho preso un sacco dell'immondizia di quelli condominiali, quelli grossi neri insomma, un paio di matite, del filo da pesca e sì, per accordare ho barato: ho unsato una meccanica di chitarra classica.

in questo scatto si vede tutto il materiale, il manico della padella era un po' corto allora ho preso un listello di legno per prolungarlo, per fissare tutto ho scelto il nastro carta adesivo, ché poi la padella vorrei continuare ad usarela per cucinare...
Il fondo nastrato


Il "Piano armonico"

Il prolunghino del manico

Il ponte è ricavato da una matita alla quale ho praticato tre piccole incisioni



Poi ho creato la cordiera utilizzando un'altra matita, anche qui due piccole incisioni per far passare il cavo che ho affrancato al manico stesso, passando però dal fondo della padella.





2 commenti:

  1. Delle speciali corde per Banjo che trafila e rettifica a mano un vecchio artigiano dell'oltrepò pavese.

    RispondiElimina