Tutto nasce quando un'amica mi chiede consulenza sulla carburazione del suo furgoncino, un Bedford Rascal, la prima domanda che le pongo "perché hai un cagosissimo Rascal?" e poi il colpo di fulmine, dannazione.
"...ci sarà parecchio lavoro da fare, ma l'idea è buona", mi dico, faccio un mini van, un minicamper "puro" come dicono gli addetti ai lavori. Dopo aver venduto il Koala, camper eccellente su meccanica Fiat 238, sentivo la mancanza di un veicolo ricreativo per scorrazzare nei fine settimana e per le vacanze, e quindi comincio ad informarmi sui vari tipi di mini furgoni.
Scopro oltre al Bedford Rascal il Suzuki Carry - che è identico- poi il Piaggio Porter il quale condivide praticamentela stessa meccanica ma è più bellino (e costoso).
Per un veicolo usato di questi, classe minimo '88 per ovvie ragioni di assicurazione e bollo, ci vogliono circa 1000 o 1500 euro; l'investimento mi pare che valga la pena.
Poi scopro il Subaru.
Ovvero il furgoncino col Motore.
Ovviamente trazione integrale inseribile elettricamente ed un motore veramente VAVAVUUUMA! Accelerazione motociclistica grazie al propulsore tre cilindri da 1000cc, 87Nm di coppia, trazione posteriore o integrale, un'altra categoria insomma.
Adesso non resta che l'allestimento, pubblico qualche foto dell'inizio lavori dopo una semplice pulizia
pulizia degli interni:
Pavimentazione:
Apertura sul tetto per l'oblò:
Cominciano i lavori di allestimento, panche, gavoni e dinette
Non trovando un portapacchi idoneo ho deciso di fabbricarmene uno su misura, più o meno così:
Bagagliaio interno:
ed infine in azione: