Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

venerdì 25 marzo 2011

Flash & flush

beh ecco, la Diana F+ con il suo bellissimo flash costa il doppio. Nel senso che da sola costa 40 € e col flash 80 €. Il flash a parte, se ci avessi ripensato, 50 €... ma io non c'ho ripensato ed ecco che ho comprato una kodak usa e getta da 4 € e le ho espiantato il flash col suo circuitino; come? Così:
 Prima di tutto, per non buttare l'ottimo rullino 35mm kodak 800 asa, ho chiuso l'obiettivo con nastro isolante nero e carta stagnola e poi ho scattato tutte e 27 le pose (attenzione a non andare oltre l'ultima posa perché la pellicola finisce - come è successo a me - completamente nel rullino e non la si tira più fuori). Per aprire l'usa e getta basta scassare tutto. Davvero.

 Rimosso  invece con un po' di attenzione il  circuito del flash   dovreste trovare qualcosa del genere. Sulla sinistra si vede il porta batteria, una stilo, in questa foto l'avevo già tolta. A destra si vede il gran condensatore 160 uF 330V, 
ATTENZIONE ALLA ALTA TENSIONE, IL CONDENSATORE PICCHIA DI BRUTTO!!!
Conviene scaricarlo sempre prima di toccare il circuito! (per scaricarlo è sufficiente cortocircuitare i due piedini con un cacciavite, occhio alle scintille , non fatevi spaventare!!!)

Poi ho spostato il condensatore,  posizionandolo sulla scheda e non fuori per recuperare spazio.Una piccola prolunga ai terminali del condensatore e sotto un goccio di colla a caldo. Dall'altro lato del circuito ci sono i contatti per azionare il flash, si riconoscono perché ci sono saldate su le lamelle che vanno all'otturatore della macchina, nelle foto a destra le lamelle sono state già tolte e al loro posto ho saldato due fili che andranno poi ai contatti della Diana F+.
Il flash funziona perfettamente, sto ancora cercando un tanto valido quanto divertente contenitore... 

2 commenti:

  1. ma l'hai beccata qualche volta qualche sberla da un condensatore carico??!

    RispondiElimina
  2. per fortuna, naturlamente, sì! che botta e che spavento soprattutto!!!!!!!

    RispondiElimina