Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

mercoledì 10 settembre 2014

Nuovo Samsung Galaxy Gear 1, root, apk e varie altre tribolazioni

Una decina di giorni fa ho acquistato questo Galaxy Gear, la prima versione.
L'altro ieri a Cupertino presentavano il nuovo I Watch della Apple, mi ha fatto pensare come nel filmato introduttivo di 10 minuti non si accennasse minimamente ai dati tecnici di questo melaorologio, bellissimo oltretutto.
Bene, l'orologio Coreano è configurato, come dicevo nella prima versione, così:
Display SuperAmoled da 1,63", 320x320 px
Processore:           800MHz
Memoria Interna:     4GB
Memoria Ram:     512MB
Fotocamera: 1,9 Mpx, sensore BSI (più luminoso del cmos) con autofocus
Accelerometro e giroscopio
Batteria da 315 mAh

Insomma, l'equivalente di un discreto smartphone di un paio di anni fa!
Perché l'ho comprato? Serve davvero? Cosa ci faccio?
Il primo pensiero, appena uscito in commercio, è stato quello di acquistarlo e rootarlo, perché volevo capire se fosse possibile farlo.
Poi ho scoperto che il costo si aggirava appena sotto i 300 euro.
A distanza di diversi mesi, e successivamente all'uscita di altri tre o quattro nuovi modelli, ecco che trovo un'offerta di un buon usato su ebay e me lo prendo insomma.
Aperta la confezione lo accendo, batteria carica al 100% per fortuna così posso spippolarci subito su, connetto al telefono e noto qualche piccola incongruenza con i vari filmati e tutorial che avevo già imparato a memoria nel periodo di attesa della spedizione.
Bon, poco male, penso che tra tutti i vari aggiornamenti qualche variazione all'interfaccia grafica ci stava pure. Parto, ce l'ho in mano da un'ora e ancora non l'ho rootato, comincio a darmi da fare.
Scarico i driver ADB, il cazzo di SDK, tutti i driver del mondo di Samsung, scarico di nuovo Odin, scarico tutto il mondo. Poi scopro che non c'è montato su Android. "Poi" nel senso proprio di "Dopo".
Il sistema operativo installato, dopo tutti gli aggiornamenti ufficili è Tizen. Una versione pompata da Samsung. E quindi niente non lo faccio più il rooting, non avrei alcun vantaggio se non il poter silenziare la fotocamera. Per Tizen sull app store di samsung ci sono mille migliaia di applicazioni compatibili con lo smartwatch, la mia versione del Gear è compatibile al 90% con l'ultima del Gear 2 (il mio dispositivo infatti non ha l'emettitore IR ed il sensore per il cardiofrequenzimetro).
Oltretutto ho riscontrato che da quando ho inserito le mie credenziali Paypal mi sono comparse una moltitudine di applicazioni nuove.
Riprendo le domande di cui sopra: 
Perché l'ho comprato? Per capirlo e modificarlo.
Serve davvero? No perché tutto quello che fai al polso lo fai meglio con l'altro arnese che hai in tasca.
Cosa ci faccio? 
Intanto ho sempre l'orologio al polso, quindi ci leggo l'ora, questo pesa un po' di più dei soliti meccanici che porto io. Poi rispondi al telefono col vivavoce e tutte quelle minchiate lì che ti devi vergognare in metropolitana tipo dettare un messaggio all' Svoice, leggo tutte le notifiche di mail, whatsapp, facebook, twitter etc, amche mentre guido, quando sono in metropolitana e ci sono settantamila persone, mentre sono in moto e sento vibrare il telefono posso decidere se sia il caso o meno di fermarmi e rispondere alla telefonata in arrivo, oppure posso leggere appunto un importante messaggio al volo. Poi posso silenziare il telefono con due "tap"anche se si trova nello zaino o nella borsa della moto, c'è la fotocamera che è davvero sempre a portata di mano(due tocchi e parte), ovviamente fa anche dei discreti filmati (limitati a 15 secondi però!),ci sono molte applicazioni che sfruttano il gps per avere ad esempio odometro e tachimetro sulla mia moto dove non sono presenti. poi tra le app più usate c'è un finto browser (quello vero non funzionerebbe per questioni di tethering e compagnia bella) al quale il browser vero del telefono può iniare pagine da leggere - sempre per esempio - in metropolitana; poi c'è un'app che ti permette di vedere quello che inquadrano le due fotocamere dello smarphone, di fotografare e registrare dei video, attivare il led della fotocamera e quindi oltre a spiare gente lasciando in giro di proposito il telefono ti permette di vedere nell'orologio ciò che inquadra il telefono dietro a quel mobile lì o sotto il motore dell'automobile etc... poi c'è un traduttore vocale istantaneo, poi ci sono mille app per il fitness che non ho mai manco aperto, poi ovviamente si trovano centinaia di giochini da due pollici e tutta una serie di app che vivrebbero meglio sul telefono.
Poi è bello, non quanto quello di apple ma questo esiste già ;)






Nessun commento:

Posta un commento