Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

lunedì 26 dicembre 2016

Piccola fresa a controllo numerico CNC Roland Modela MDX 20


Ecco.
Volevo una fresa a controllo, mi serviva per cominciare a capire il mondo del 3D, ma quella parte di mondo che va al di là delle stamapanti treddì che lavorano con una tecnica detta "additiva", ovvero aggiungengdo materiale, dove questo materiale sia ABS o PLA entramvi materiali troppo deboli per i miei scopi. Io voglio modellare il legno, il metallo e se un giorno dovesse essere necessario i sassi.
Quindi mi metto in cerca di una fresa, chiedo un pochino in giro e risponde all'appello l'unico dei miei amici che ci capisce qualcosa; Matteo.
Vado a trovarlo a The FabLab e mi recupero 9iin prestito questa piccola fresa giocattolo, una Roland mdx 20, taglia circa 20x30x6, poca roba ma almeno mi serve a capire come funziona e quali siano le potenzialità di una fresa con soli tre assi.
Grande fatica per connetterla al pc, serve un adattatore per la sua porta seriale, scopro con l'aiuto del Gavez che un adattatore qualunque Seriale/Usb non funziona, ci vuole un tipo particolare di adattatore FTDI, lo stesso che usa Arduino per intenderci. 
Disinstallo quindi Arduino, tutti i driver e collego l'adattatore, sì perché ci vogliono i driver proprietari di Roland da installare, ci perdo dietro qualche ora e mollo il colpo. 
Non c'è verso. Alla fine recupero un vecchio portaile, mezzo scassato, ma con almeno la seriale funzionante. Installo tutto il software Roland, driver compresi, collego il cavo ed ecco fatto; funziona tutto al primo colpo.
Traffico un pochino e poi comincio ad occuparmi dell'hardware, manca un mandrino e alla macchina serve un pochino di pulizia e manutenzione.
Dopo varie prove e tentativi decido per una scelta drastica; smonto il suo motore per la parte del taglio e lo sostituisco con una torretta fatta a posta, da me a mano, per alloggiare il Dremel ed ecco che cambia tutto: utensili in widia a 30.000 giri, ergo posso tagliare tutto.
Con questa piccola fresa posso sicuramente crearmi in casa, in pochi minuti, complicati pcb; posso intagliare scritte su qualunque oggetto di qualsiasi materiale, sagomare fogli di materiale plastico e legno compensato... insomma, devo solo capire bene il disegno 3D perché vorrei proseguire col creare qualche oggetto meccanico ricavato dal pieno (avete presente con la moto che razza di divertimento?!?) 

ficco qualche foto qui sotto, poi implemento il post

Versione attuale, in soggiorno perché porca puttana non ho più un laboratorio mio dove lavorare (in attesa della costruzione del nuovo spazio).


Qualche esperimento fotografato qui sotto








Nessun commento:

Posta un commento